Cultura

In viaggio con Madonna di e con Bianca Maria Castelli  

Condividi Aricolo E-go Times

In viaggio con Madonna, di Bianca Maria Castelli, è un percorso costellato da brevi quadretti di vita spensierati, divertenti, a tratti malinconici, in cui lo sguardo dello spettatore si sofferma sulle singole storie, si riconosce, ironizza sulle ” piccole grandi disgrazie” di tutti i giorni che in fondo sfiorano ognuno di noi.  

Il pubblico può rispecchiarsi facilmente nei racconti, sorridendo delle disavventure che emergono da ricordi, gaffe, esperienze di vita vissuta. 

Dal dialogo tra una mamma un po’ invadente e la figlia che schiva le sue domande, passando per una vacanza incubo” ordinaria” che diventa surreale e a tratti grottesca, ascoltando telefonate che si trasformano in “tormentoni”, Bianca Maria Castelli, trascina il pubblico, dall’inizio alla fine, in un viaggio all’ insegna della leggerezza, trasformando l’ordinario in sorprendente.  

“In viaggio con Madonna”, vincitore del Premio Speciale del pubblico al Festival di Corti Teatrali “InCorti da Artemia” 2025, è uno spettacolo sospeso tra il tragico e il comico, tra il quotidiano e il surreale, che alterna in modo fluido risate genuine a momenti di riflessione. 

Accompagnata dalle note di Claudio Bevilacqua, Roberto Capacci ed Enrico Mossena, Bianca racconta e canta, come un menestrello, gioie e dolori di vita, con un pizzico di ironia e con quella leggerezza necessaria per affrontare anche gli aspetti meno piacevoli che attraversano il quotidiano. 

La sua cifra distintiva è la capacità naturale di coinvolgere il pubblico con una verve comica dirompente, genuina e spontanea. 

Gli acoustic Lane, di cui fa parte anche l’attrice e regista dello spettacolo, sono parte integrante della messinscena, come per “Squarci di notti romane: sfiorando Pasolini” ed evidenziano i passaggi emotivi dei racconti esaltandone le sfumature. 

“Uno spettacolo che diverte, sorprende e in fondo consola: perché nelle disavventure degli altri c’è sempre un po’ delle nostre”